martedì 8 febbraio 2011

Tortini caldi di cioccolato fondente

Con S. Valentino in arrivo mi sono messa alla ricerca di una ricettina golosa, di qualcosa di sfizioso da cucinare per il mio amore. Quale regalo migliore di un dolcetto fatto apposta per lui? Però questo dolcetto deve avere caratteristiche specifiche:
1. dev'essere di dimensioni piccole, che stia in un piattino. Un dolce intero non è molto romantico...

2. Non deve rimanere a lungo in casa perché parte della mia famiglia è a dieta e se rimangono avanzi...se li pappano subito!

3. dev'essere al cioccolato perché il mio ragazzo ne va pazzo (la rima non è intenzionale...)

Dopo aver pensato a brownies, tiramisù in bicchiere, cheesecakes monoporzione e non so quante altre cose ho finalmente individuato i candidati perfetti! Dei tortini di cioccolato fondente con il cuore morbido. La ricetta, presa dal blog di Gordon Ramsay, prevede due porzioni. Perfetto! Questa mattina ho fatto un giro di prova e devo dire che sono deliziosi. Peccato solo che le mie ramekines (formine di ceramica) siano un po' grandine e quindi non sia uscito il funghetto da muffin che avrei voluto. Pazienza.

Ingredienti:
50 gr. di BURRO + un pochino in più per imburrare le formine
50 gr. di CIOCCOLATO FONDENTE 70%
60 gr. di ZUCCHERO FINO O EXTRAFINO (se non lo trovate al super basta che passiate per pochissimi secondi lo zucchero semolato normale nel mixer. Attente a non farlo a velo!)
50 gr. di FARINA 0
1 UOVO BIOLOGICO INTERO (le uova biologiche sono piccoline, se non le trovate almeno fate attenzione a non prendere quelle grandi)
1 ROSSO D'UOVO
CACAO AMARO IN POLVERE


Avrete bisogno anche di fruste elettriche, due formine di ceramica di diametro almeno 7,5 cm, ciotole, un setaccio (o un colino) e un pentolino d'acqua calda.

Cominciate accendendo il forno a 160°C. In un pentolino mettete un po' d'acqua e scaldatela.

Spezzate il cioccolato e unitelo al burro in una ciotolina. Mettetela sopra (non dentro) al pentolino con l'acqua calda e fate sciogliere lentamente finché non si forma una cremina. Toglietela dalla fonte di calore e lasciatela raffreddare 10 minuti, in modo che poi non "cuocia" l'uovo. Finché si raffredda sbattete con le fruste elettriche l'uovo, il tuorlo e lo zucchero finché non saranno diventati schiumosi e chiari. Aggiungete la crema di cioccolato raffreddata continuando a sbattere con le fruste finché non sia ben incorporata. Ora passate la farina in un setaccio e incorporatela all'impasto mescolando con un cucchiaio di metallo. Imburrate le due formine e spolveratele di cacao amaro in polvere. Dividete l'impasto nelle due formine e infornate per circa 12-14 minuti. Ed ecco il risultato! Sono buonissimeeeeeee!!!! E potete tranquillamente prepararle con anticipo e infornarle quando arrivano gli ospiti. Sono più buone calde! State soltanto attente a non mettere l'impasto crudo in frigo, o diventa una specie di colla. Lasciatelo coperto a temperatura ambiente.
L'interno è fondente, anche se dalla foto si vede poco.





Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Lascia una traccia di te!