1. dev'essere di dimensioni piccole, che stia in un piattino. Un dolce intero non è molto romantico...
2. Non deve rimanere a lungo in casa perché parte della mia famiglia è a dieta e se rimangono avanzi...se li pappano subito!
3. dev'essere al cioccolato perché il mio ragazzo ne va pazzo (la rima non è intenzionale...)

Ingredienti:
50 gr. di BURRO + un pochino in più per imburrare le formine
50 gr. di CIOCCOLATO FONDENTE 70%
60 gr. di ZUCCHERO FINO O EXTRAFINO (se non lo trovate al super basta che passiate per pochissimi secondi lo zucchero semolato normale nel mixer. Attente a non farlo a velo!)
50 gr. di FARINA 0
1 UOVO BIOLOGICO INTERO (le uova biologiche sono piccoline, se non le trovate almeno fate attenzione a non prendere quelle grandi)
1 ROSSO D'UOVO
CACAO AMARO IN POLVERE
Avrete bisogno anche di fruste elettriche, due formine di ceramica di diametro almeno 7,5 cm, ciotole, un setaccio (o un colino) e un pentolino d'acqua calda.
Cominciate accendendo il forno a 160°C. In un pentolino mettete un po' d'acqua e scaldatela.
Spezzate il cioccolato e unitelo al burro in una ciotolina. Mettetela sopra (non dentro) al pentolino con l'acqua calda e fate sciogliere lentamente finché non si forma una cremina. Toglietela dalla fonte di calore e lasciatela raffreddare 10 minuti, in modo che poi non "cuocia" l'uovo. Finché si raffredda sbattete con le fruste elettriche l'uovo, il tuorlo e lo zucchero finché non saranno diventati schiumosi e chiari. Aggiungete la crema di cioccolato raffreddata continuando a sbattere con le fruste finché non sia ben incorporata. Ora passate la farina in un setaccio e incorporatela all'impasto mescolando con un cucchiaio di metallo. Imburrate le due formine e spolveratele di cacao amaro in polvere. Dividete l'impasto nelle due formine e infornate per circa 12-14 minuti. Ed ecco il risultato! Sono buonissimeeeeeee!!!! E potete tranquillamente prepararle con anticipo e infornarle quando arrivano gli ospiti. Sono più buone calde! State soltanto attente a non mettere l'impasto crudo in frigo, o diventa una specie di colla. Lasciatelo coperto a temperatura ambiente.
L'interno è fondente, anche se dalla foto si vede poco.
Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento
Lascia una traccia di te!